Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Dallo scoppio della pandemia di COVID-19, nella primavera del 2020, diverse leggi sono state dichiarate urgenti. Alcune situazioni non (ancora) disciplinate espressamente, in particolare in relazione ai referendum su leggi federali dichiarate urgenti, hanno creato alcune incertezze giuridiche. Nel suo contributo Patrick Mägli esamina il modo in cui trattare le modifiche di un testo referendario apportatevi prima della votazione popolare. Dal canto suo Miriam Sahlfeld approfondisce la questione del rigore con cui va interpretato il divieto di rinnovo sancito dall’articolo 165 capoverso 4 Cost.

In questo numero pubblichiamo anche due relazioni tenute al convegno 2022 della SSL sul tema «La legislazione ieri, oggi e domani». Jean-Luc Egger illustra la stretta interrelazione tra lingua e legislazione e il suo sviluppo negli ultimi 40 anni. Christian Rüefli riassume la storia della valutazione legislativa, ne presenta lo stato attuale e azzarda una proiezione nel futuro. Sul convegno nel suo insieme riferisce Florian Bergamin.

Sul versante della prassi legislativa, Eva Vontobel e Bernhard Kruschitz mostrano come il Cantone di Zurigo ha creato le condizioni necessarie per attuare al meglio il metodo di gestione di progetti HERMES.

Stefan Sperlich fornisce un resoconto del congresso annuale 2022 della SEVAL, posto sotto il titolo «Dalla valutazione al metodo … e ritorno». Gabriel Gertsch, Marc Schinzel e Sandrine Wibin ragguagliano sul 40° Forum di legislazione, dedicato alla nuova legge sulla protezione dei dati e alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici


  • Contributi scientifici del Convegno SSL


  • Resoconti dell'attività

  • Resoconti di convegni

  • Comunicazioni