Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

In occasione delle elezioni federali del prossimo autunno saranno applicate per la prima volta le nuove disposizioni della legge federale sui diritti politici relative alla trasparenza, che permetteranno ai cittadini di avere contezza su chi finanzia i partiti politici e le campagne. Lisa Aeschimann e Lukas Schaub illustrano fra l’altro come si è giunti alle nuove prescrizioni in materia di trasparenza, chi è tenuto a rendere pubbliche le proprie finanze e quali obblighi vanno rispettati. 

Anche Martin Hilti si sofferma sulla regolamentazione della trasparenza del finanziamento della politica e sul lobbismo, nei cui confronti Governo e Parlamento si trovano spesso in difficoltà perché sono in gioco i loro propri interessi. Sulla base dell’iniziativa popolare «Per più trasparenza nel finanziamento della politica» l’autore mostra che la normativa può comunque risultare efficace.

La Svizzera vanta una variegata offerta di formazione continua in materia di valutazione, la quale va tuttavia continuamente adeguata a mano a mano che varia il fabbisogno. Stefanie Krapp, Günter Ackermann, Pirmin Bundi e Kimon Schneider riassumono e commentano i risultati di un sondaggio online eseguito dal Centro di formazione continua universitaria (ZUW) di Berna su tale fabbisogno.

Il Tribunale federale si esprime solo raramente sulla questione della legislazione intercantonale. In una sentenza dello scorso anno (DTF 148 I 104) ha tuttavia sollecitato i Cantoni a colmare talune lacune nella normativa della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione. Commentando la sentenza, Eloi Jeannerat suggerisce di elaborare i fondamenti di una teoria legistica intercantonale.

Roland Gerne fa passare al vaglio del microscopio un costrutto autoreferenziale, ma legisticamente interessante, di una «regolamentazione della regolamentazione». Due progetti legislativi della Confederazione promettono, rispettivamente, di sgravare le imprese dai costi legati alla regolamentazione e di frenare l’attività regolatoria.

Infine, Viviane Premand riferisce sull’8° convegno LexWork, tenutosi il 29 agosto 2022 a Sarnen.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Resoconti dell'attività



  • Microscopio


  • Resoconti di convegni

  • Riferimenti bibliografici