Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Questo numero raggruppa i contributi presentati in occasione del Convegno scientifico 2019 della SSL. Gli autori discutono le opportunità e le sfide per la legislazione nell’era digitale, enucleando gli aspetti principali con l’ausilio di esempi pratici e riflessioni di principio.

C’è però anche altro: questioni di linguistica giuridica sono affrontate da Friedemann Vogel, che si sofferma sul significato dell’aggettivo «geschäftsmässig» usato nel linguaggio giuridico specialistico e nel linguaggio mediatico, e da Roy Garré, che analizza il tema del plurilinguismo nella legislazione e nella giurisprudenza svizzere.

Il contributo di Lars Balzer, che verte sulla prassi di valutazione alla luce dei nuovi standard della SEVAL, presenta due studi empirici sulle condizioni necessarie per il successo dei progetti di valutazione. 

Karl-Marc Wyss, infine, approfondisce l’attuazione provvisoria di iniziative popolari federali mediante ordinanza, illustrando le problematiche fondamentali e i pericoli connessi a questo fenomeno.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili per tutti gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Se non siete ancora tra i regolari lettori di LeGes e volete essere informati sull’uscita dei nuovi numeri della rivista, potete abbonarvi gratuitamente:

ABBONARSI


Buona lettura!

 

    Contributi scientifici



  • Contributi scientifici del Convegno SSL







  • Resoconti dell'attività

  • Microscopio

  • Resoconti di convegni

  • Communicazioni

  • Recensioni