31 (2020) 2

Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

In passato le inchieste amministrative e disciplinari condotte all’interno dell’Amministrazione federale hanno spesso sollevato critiche a causa di errori procedurali. Jasmina Bukovac, Felix Strebel e Felix Uhlmann analizzano le basi giuridiche quanto alla scelta della procedura e al diritto processuale applicabile. Illustrano inoltre le difficoltà con cui gli organi competenti sono confrontati nella prassi.

L’attività legislativa dell’UE può influire notevolmente sull’elaborazione e il processo d’adozione di norme legislative negli Stati non membri dell’UE come la Svizzera. Prendendo spunto dall’esempio del regolamento generale sulla protezione dei dati e dei suoi effetti sulla revisione totale della legge federale sulla protezione dei dati, Stéphanie U. Colella evidenzia i problemi che possono sorgere a questo riguardo. 

Anche Michael Montavon si occupa della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati e si sofferma sulle future modalità di scambio di dati personali tra le autorità.

La questione, politicamente assai controversa, della competenza di denunciare trattati internazionali ha trovato risposta nel dicembre 2019 in una nuova legge federale. Elisabeth Chiariello illustra la legge e ne offre una breve valutazione.

Nella scrittura delle leggi i concetti di «vigilanza», «alta vigilanza» e «sorveglianza» non sono sempre ben distinti. Giovanni Bruno propone una prima sistemazione terminologica nell’ambito della legislazione federale.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici


  • Resoconti dell'attività


  • Microscopio

  • Comunicazioni