Cari lettori,
siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione.
Da sempre è difficile tracciare una linea di demarcazione chiara tra diritto pubblico e diritto privato. Benjamin Schindler esamina la necessità di operare distinzioni categoriali tra le branche del giure ai fini dell’applicazione del diritto e in particolare della legislazione.
Nel suo contributo Marius Roth s’interroga sulla molteplicità di date che costellano gli atti normativi, dalla data di adozione a quella dell’entrata in vigore. L’autore analizza con occhio critico l’uso talvolta incoerente delle date e formula alcune raccomandazioni per una prassi più uniforme.
Nel suo studio empirico Raphael Capaul giunge alla conclusione che – contrariamente a quanto normalmente supposto dalla legistica – i mandati conferiti dal Consiglio federale all’Amministrazione per l’elaborazione di disegni di legge sono preceduti da complessi e lunghi processi decisionali sul piano politico.
Nell’ambito dello sviluppo di servizi, in seno all’Amministrazione vi è un crescente interesse a porre maggiormente al centro l’utente. Partendo dallo studio di caso «Plus 65 – rafforzamento della partecipazione degli anziani», Curdin Derungs e Dario Wellinger riferiscono sulle conseguenze che l’idea del design incentrato sull’utente può avere per la valutazione.
Il numero è completato da due resoconti di convegni – Stefanie Krapp e Günter Ackermann sulla manifestazione della SEVAL «Dall'idea di valutazione al capitolato d'oneri», Viviane Premand sul convegno LexWork 2023 – nonché da una recensione di Günter Ackermann e dai riferimenti bibliografici annuali.
Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.
Buona lettura!
Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher