Cari lettori,
siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.
Nel contributo «Pericolo nel ritardo: agire immediatamente o senza indugio?» Giovanni Bruno si occupa dell’uso della locuzione avverbiale «senza indugio» («unverzüglich», «sans délai») e dell’avverbio «immediatamente» («sofort», «immédiatement») nella legislazione federale, dove i due concetti esprimono una tempistica diversa e non sono quindi intercambiabili. Analizzando diversi esempi, l’autore mostra che le espressioni non sono sempre usate correttamente in funzione della situazione specifica.
Quali fattori favoriscono l’utilizzazione dei risultati delle valutazioni e in che modo possono essere influenzati? Pia Gabriel-Schärer approfondisce la questione e spiega come l’atteggiamento dei valutatori orientato all’utilizzazione dei risultati è stato attuato nel contesto della valutazione concernente il progetto «Familienrat Zentralschweiz 2019».
Marius Roth si dedica all’utilizzazione di titoli, titoli abbreviati e abbreviazioni di atti normativi e condivide le sue esperienze e riflessioni maturate in questo ambito.
La procedura di consultazione rappresenta una tappa cruciale nell’elaborazione di un buon progetto di legge. Da fine settembre 2020 nel Cantone di Argovia tutte le indagini conoscitive e le consultazioni cantonali pubbliche sono interamente digitalizzate. Davide Anderegg offre una prima panoramica sul progetto pionieristico «eAnhörungen».
Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.
Buona lettura!
Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher