Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Due contributi di questo numero risultano dalle relazioni tenute da Karin Ingold e Brigitte Christ al congresso annuale 2021 della SEVAL dedicato alla tematica dell’efficacia degli strumenti politici. Stefan Rieder riferisce in merito ai laboratori svolti nell’ambito del congresso.

Martin Graf esamina la questione se le iniziative popolari e i relativi controprogetti indiretti sono alternative che si escludono a vicenda. La sua analisi si basa sui fondamenti giuridici ma anche su esempi concreti.

Le valutazioni assumono viepiù importanza nelle organizzazioni a vocazione sociale. Edgar Baumgartner, Aline Kaufmann e Michael Lambertus illustrano un progetto di ricerca attualmente in corso e ne presentano i primi risultati parziali. 

I Big Data e l’apprendimento automatico schiudono nuove opportunità anche per effettuare valutazioni. Michael Debétaz riassume a questo proposito i risultati principali del suo lavoro «Big data, machine learning et évaluation : la data science au service des administrations» insignito del Premio SEVAL 2021.

Angela Ferrari sottopone i compendi dei messaggi del Consiglio federale ad un’attenta analisi linguistica e testuale. Mostra tra l’altro che le finalità informative di questa tipologia testuale sono sovente compromesse da strutture logiche e argomentative claudicanti.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

A proposito: i contributi di LeGes hanno una funzione di commento alla fine, che è disponibile ai lettori registrati!

    Contributi scientifici del Congresso SEVAL



  • Contributi scientifici

  • Resoconti dell'attività


  • Microscopio

  • Resoconti di convegni

  • Recensioni