Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

In questo numero Seraina Herzberg e Stefan Rieder si interrogano sul perché le PMI adiscano raramente i tribunali nelle controversie civili e ne illustrano diversi motivi. Discutono anche sulla necessità di modificare questa situazione.

Quali sono le esigenze dei candidati valutatori? Nicoletta Lumaldo, Philipp Zogg, Marion Baud-Lavigne e Anina Eggenberger approfondiscono la questione e indicano gli aspetti che devono essere migliorati nella professionalizzazione della valutazione.

Nel suo resoconto dell’attività Claudio Nobili riassume, dal punto di vista del linguista, i risultati del progetto del CUR (Comitato Universitario Regionale) intitolato «Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance».

A inizio anno è stata pubblicata la «Guida di legislazione. Guida all’elaborazione degli atti normativi della Confederazione». Jean-Luc Egger espone alcune riflessioni intorno alla traduzione italiana di questo strumento di consultazione.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici


  • Resoconti dell'attività


  • Riferimenti bibliografici

  • Recensioni