Cari lettori,
siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero 30 (2019) 1 di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.
In questo numero Wolfgang Beywl esamina la nozione di cultura della valutazione nell’ambito formativo. Con un esperimento concettuale ci invita a riflettere sulle particolarità di una cultura organizzativa improntata al pensiero valutativo. Nel suo contributo, Lucy Keller Läubli analizza le ripercussioni che la revisione parziale della legge sulla formazione del Cantone Basilea Città – cosiddetta Lex stretta di mano – può avere sulla qualità della legislazione. Dal canto suo, Stéphane Rossini si occupa delle normative di politica sanitaria a livello federale e cantonale. Ne evidenzia segnatamente i punti attualmente in discussione e i possibili miglioramenti e difficoltà. Vera Herrmann getta uno sguardo all’impiego delle revisioni tra pari nella statistica pubblica, presenta i «Global Assessments» e riferisce sulle sue esperienze in materia.
Nel suo resoconto d’attività Peter Bydlinski descrive con numerosi esempi il tentativo di un piccolo gruppo di ricercatori di riscrivere il ABGB austriaco, ormai bicentenario, e illustra le problematiche connesse a un tale progetto.
Nel suo contributo, Antje Baumann risponde alla recensione piuttosto critica che Markus Nussbaumer aveva scritto in LeGes 1/2018 del suo saggio «Gendern in Gesetzen? – Eine spezielle Textsorte und ihre Grenzen»; non si limita a prendere posizione sugli argomenti del recensore, ma traccia anche un profilo del dibattito sulla questione e lo contestualizza in riferimento all’applicazione dei precetti del pari trattamento alla redazione legislativa.
Segnaliamo inoltre il convegno della SSL di quest’anno che si terrà il 13 giugno 2019 e sarà dedicato al tema del diritto digitale; trovate le informazioni sul sito della SSL e nel programma.
Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili per tutti gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.
Buona lettura!
Per le Edizioni Weblaw
Daphne Röösli