Cari lettori,

siamo lieti di farvi pervenire il nuovo numero di LeGes – Legislazione & Valutazione. LeGes è il Bollettino della Società svizzera di legislazione (SSL) e della Società svizzera di valutazione (SEVAL) e si rivolge a tutti coloro che, in ambito scientifico e nella prassi, si adoperano a favore di una buona legislazione comprensibile ed efficace e di una buona valutazione dell’operato statale.

Lo scorso settembre si è tenuto a Friburgo il congresso annuale 2020 della SEVAL sul tema «Partecipazione nella valutazione: illusione o necessità?». Nel presente numero pubblichiamo le relazioni presentate al congresso e resoconti di una serie di laboratori metodologici e pratici.

Un’organizzazione ha bisogno di una propria unità di valutazione? Nel loro contributo Verena Friedrich, Kathrin Frey e Lisa Guggenbühl si occupano di sistemi di valutazione nelle organizzazioni, sulla scorta di un’analisi della letteratura specializzata e di interviste condotte con esperti. 

La raccolta elettronica di firme (e-collecting), attualmente non ammessa, è tornata d’attualità ed è stata richiesta da più parti nel contesto della pandemia da coronavirus e della risultante spinta alla digitalizzazione. Katja Gfeller, Andreas Glaser e Irina Lehner analizzano l’argomento in particolare dal punto di vista della legislazione.

Il contributo di Jan Imhof verte sull’attuazione di una subdelega di competenze per la conclusione di trattati internazionali, sull’esempio della cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare in seno al DDPS.

Il numero attuale di LeGes e l’intero archivio sono accessibili gratuitamente all’indirizzo leges.weblaw.ch.

Buona lettura!

Per le Edizioni Weblaw
Eliane Locher

    Contributi scientifici del Congresso SEVAL








  • Contributi scientifici

  • Resoconti dell'attività


  • Comunicazioni

  • Riferimenti bibliografici

  • Recensioni